Il Centro Diurno Disabili (C.D.D.) si pone come struttura di appoggio e di sollievo alla famiglia accogliendo, durante l’arco diurno dei giorni non festivi, persone portatrici di disabilità grave che necessitano di percorsi socio-educativi personalizzati finalizzati al benessere e miglioramento della qualità della vita della persona con disabilità e della sua famiglia.
I percorsi socio-educativi, che si attuano tramite il mantenimento, il sostegno o lo sviluppo delle risorse individuali, sono contenuti nel Progetto Individualizzato in considerazione sia del grado di disabilità che del livello di autonomia di ciascun ospite. Il Progetto Individualizzato, elaborato dall’équipe multidisciplinare e condiviso con la famiglia, si realizza attraverso l’offerta di attività mirate ed individualizzate proposte in seguito ad una attenta e diretta osservazione dei bisogni e potenzialità degli utenti.
Attraverso specifiche attività e prestazioni in ambito motorio, occupazionale ed espressivo viene favorito il processo di crescita e di integrazione sociale delle persone con disabilità.
Il Centro, aperto dalle ore 09.00 alle 16.00, accoglie ordinariamente persone con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.

