Con la bella stagione il castello apre le porte a tutti coloro che desiderano uscire dal tempo per immergersi nel passato, un passato a pochi passi dal centro cittadino e ben servito dalle principali infrastrutture lombarde.

La visita consente di scoprire questo importante sito tra Bergamo e Brescia con uno sguardo attento al valore storico, artistico e paesaggistico del luogo.

Attraverso un antico borgo ben conservato che sorge attorno alla sua bella Pieve rinascimentale si giunge alla dimora realizzata a partire dal Conte Trussardo I agli inizi del Quattrocento. Varcate le mura il viaggio prosegue in altre epoche; attorno alla corte vi sono infatti i luoghi difensivi più antichi e il palazzo signorile, con stanze arredate e varie opere d’arte, edificato tra Seicento e Settecento a margine della valle dell’Oglio e della Val Calepio. Imponenti mura sostengono vari giardini terrazzati di cui il più alto, luogo di delizia, è completamente fruibile.

Monti, valli e altri paesi e castelli arroccati sulle colline creano un affascinante panorama. Il lago d’Iseo è molto vicino e ci sono tutte le premesse per realizzare una bella escursione giornaliera.

Le visite sono disponibili per gruppi durante tutto l’anno, su prenotazione, oppure in giornate prestabilite secondo un calendario stagionale, che è possibile consultare qui di seguito. La prenotazione è sempre raccomandata attraverso il calendario o altrettanto comodamente via Whatsapp al numero 331.7531149.