Dal 17 ottobre, fino a primavera, le visite si tengono solo su prenotazione per gruppi con numero minimo. Per informazioni chiamare il numero 331.7531149.

 Con la bella stagione il castello apre le porte a tutti coloro che desiderano uscire dal tempo per immergersi nel passato, un passato a pochi passi dal centro cittadino e ben servito dalle principali infrastrutture lombarde.

La visita consente di scoprire questo importante sito tra Bergamo e Brescia con uno sguardo attento al valore storico, artistico e paesaggistico del luogo.

Attraverso un antico borgo ben conservato che sorge attorno alla sua bella Pieve rinascimentale si giunge alla dimora realizzata dal Conte Trussardo I agli inizi del Quattrocento. Varcate le mura il viaggio prosegue in altre epoche; attorno alla corte vi sono infatti i luoghi difensivi più antichi e il palazzo signorile, con stanze arredate e varie opere d’arte, edificato tra Seicento e Settecento a margine della valle dell’Oglio e della Val Calepio. Imponenti mura sostengono vari giardini terrazzati di cui il più alto, luogo di delizia, è completamente fruibile.

Monti, valli e altri paesi e castelli arroccati sulle colline creano un affascinante panorama. Il lago d’Iseo è molto vicino e ci sono tutte le premesse per realizzare una bella gita.

Visitare il castello dei Conti Calepio è anche un gesto di solidarietà concreta per sostenere le attività senza scopo di lucro della Fondazione “Conti Calepio”.
Le visite sono disponibili per gruppi durante tutto l’anno, su prenotazione, oppure in giornate prestabilite secondo un calendario stagionale, che è possibile consultare qui:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Centro Polivalente Disabili Conti Calepio
Centro Polivalente Disabili Conti Calepio
Centro Polivalente Disabili Conti Calepio

Ultime notizie

Visite serali

Visite serali

Quando la bella stagione lo consente il castello si svela al chiaro di Luna a tutti coloro che desiderano scoprire questo bel sito immerso nell’atmosfera che solo il tramonto e la sera sanno donare.
Dal 1. settembre tutte le visite serali si svolgono solo su prenotazione.

leggi tutto