Il Castello dei Conti Calepio è un patrimonio culturale, e di memoria storica, da preservare e valorizzare, divulgare e tramandare; le visite nel castello fanno parte di questo progetto di grande valore per le comunità locali e, come dimostrato dai visitatori, anche per molte persone dal territorio lombardo e oltre.
Visitare il castello dei Conti Calepio è anche un gesto di solidarietà concreta per sostenere la Fondazione “Conti Calepio”.
Il castello apre le porte a tutti coloro che desiderano immergersi nel passato, si trova a pochi passi dal centro cittadino ed è facilmente raggiungibile attraverso le principali infrastrutture lombarde.
Le visite nella dimora sono disponibili secondo il calendario prestabilito consultabile qui di seguito, e sui canali di comunicazione della Fondazione Conti Calepio. Pertanto, si consiglia di verificare in anticipo date e orari di apertura.
Il biglietto d’ingresso, comprensivo di visita guidata, per gli adulti è di 10 euro, ridotto a 3 euro da 7 a 12 anni. La visita dura 90 minuti. Il ricavato è destinato alle attività senza scopo di lucro della Fondazione Conti Calepio.
I gruppi possono concordare una visita riservata, durante tutto l’anno, previa prenotazione; è richiesto un numero minimo di 10 partecipanti adulti, oppure una maggiorazione.
La prenotazione è necessaria per i gruppi e, comunque, sempre gradita attraverso il numero telefonico 331.7531149 o comodamente via WhatsApp. Coloro che hanno effettuato una prenotazione e fossero impossibilitati a presentarsi sono pregati di avvisare per tempo.
La visita è sempre accompagnata e guidata esclusivamente dal personale del castello. Le fotografie sono ammesse solo negli ambienti all’aperto. Ombrelli e zaini ingombranti vanno depositati negli appositi spazi.
PROSSIME VISITE GUIDATE NEL CASTELLO:
DAL MESE DI NOVEMBRE, FINO A PRIMAVERA, RESTANO DISPONIBILI LE VISITE SU PRENOTAZIONE SECONDO LE MODALITÀ PRECEDENTEMENTE INDICATE
Per ogni eventualità il Responsabile è disponibile al numero di telefono 331.7531149.
La visita consente di scoprire questo importante sito tra Bergamo e Brescia con uno sguardo attento al valore storico, artistico e paesaggistico del luogo.
Attraverso il bel borgo antico di Calepio, che sorge attorno alla sua bella chiesa rinascimentale, si giunge alla dimora realizzata agli inizi del Quattrocento dal Conte Trussardo I Calepio, a margine della valle dell’Oglio e della Val Calepio. Varcate le mura, il viaggio prosegue tra le stanze antiche e quelle realizzate in epoche successive; intorno alla corte vi sono sia i primitivi luoghi difensivi sia il palazzo signorile edificato tra Seicento e Settecento, con stanze arredate e varie opere d’arte. Tutti gli oggetti esposti sono appartenuti alla famiglia Calepio. Imponenti mura sostengono vari giardini terrazzati di cui il più alto, luogo di delizia, è completamente fruibile e dona uno sguardo impareggiabile sul Basso Sebino e sulla valle del fiume Oglio.
Monti, valli, castelli e altri borghi arroccati sulle colline creano un affascinante panorama. Il lago d’Iseo, con le sue meravigliose attrattive, è molto vicino e ci sono tutte le premesse per realizzare una bella escursione giornaliera.
Ultime notizie
Evento speciale 31 Ottobre 2025
Doppio evento targato Ludiluna per lo speciale del 31 Ottobre e 1 Novembre
Conversazione con Francesco Remotti
Ospite presso il Castello dei Conti Calepio – Francesco Remotti
Fiato ai Libri 2025
Il luogo incantevole e l’atmosfera suggestiva hanno reso l’evento un’esperienza unica e molto apprezzata dal numeroso pubblico intervenuto.



