Centro Polivalente disabili Conti Calepio

La Fondazione Conti Calepio, rispettando le previsioni dello statuto attraverso la realizzazione del Centro Polivalente Disabili Conti Calepio, opera nel settore dei servizi alla persona disabile e aderisce alla rete dei servizi socio-integrati della Regione Lombardia per lo svolgimento di attività socio-sanitarie di cura ed assistenza in regime residenziale (R.S.D. 25 posti letto) e semiresidenziale (C.D.D. 20 posti), a favore di utenti in condizioni di gravi e gravissime disabilità con significativa riduzione dell’autonomia e dell’autosufficienza.
Il Centro, gestito direttamente dalla Fondazione, autorizzato dall’ASL di Bergamo e accreditato dalla Regione Lombardia, ultimato a Marzo del 2007, rispettando i requisiti strutturali, organizzativi e tecnici previsti dalla normativa regionale e nazionale vigente, garantisce una buona qualità di vita ai propri ospiti e rappresenta una risorsa e un punto di riferimento per i servizi sociali della Valle Calepio.

Mission

…offrire all’ospite la miglior qualità di vita possibile rendendolo parte integrante della società.
Il Centro Polivalente Conti Calepio ha come finalità il benessere globale della persona disabile e il miglioramento della sua qualità di vita con interventi personalizzati volti alla valorizzazione dei punti di forza di ciascuno ed all’acquisizione di una sempre maggiore autonomia personale, il tutto nel massimo rispetto della dignità individuale.
Grazie all’intervento dell’equipe multidisciplinare, ogni ospite soddisfa i propri bisogni di assistenza personale, affettiva, socio-relazionale e riabilitativa, mediante progetti assistenziali e educativi individualizzati, che favoriscono la maturazione personale del soggetto nella sua peculiare globalità. Il confronto costante fra gli operatori, i familiari e i servizi territoriali che operano attorno e per l’ospite permette di mantenerne aggiornato e condiviso il progetto di vita del ragazzo disabile.