Il castello apre le porte a tutti coloro che desiderano uscire dal tempo per immergersi nel passato, a pochi passi dal centro cittadino e facilmente raggiungibile attraverso le principali infrastrutture lombarde.

Le visite sono disponibili in giornate prestabilite secondo un calendario, aggiornato settimanalmente, consultabile qui di seguito, oppure, per gruppi (numero minimo c. 15 persone) durante tutto l’anno, con prenotazione.

La prenotazione è sempre raccomandata a tutti (d’obbligo per i gruppi) attraverso il calendario o altrettanto comodamente via WhatsApp al numero 331.7531149.

 

PROSSIME VISITE GUIDATE NEL CASTELLO:

Domenica, 14 Aprile 2024: alle ore 15,30

Domenica, 21 Aprile 2024: alle ore 15,30

Giovedì, 25 Aprile 2024: CHIUSO

Domenica, 28 Aprile 2024: alle ore 15,30

Mercoledì, PRIMO MAGGIO 2024: alle ore 15,30 e alle 17,15

Domenica, 5 Maggio 2024: alle ore 15,30

Domenica, 12 Maggio: posti esauriti

Domenica, 19 Maggio: alle ore 15,30

Domenica, 26 Maggio: alle ore 10,30 (solo mattina)

 

La visita consente di scoprire questo importante sito tra Bergamo e Brescia con uno sguardo attento al valore storico, artistico e paesaggistico del luogo.

Attraverso un antico borgo ben conservato che sorge attorno alla sua bella chiesa rinascimentale si giunge alla dimora realizzata dal Conte Trussardo I Calepio agli inizi del Quattrocento a margine della valle dell’Oglio e della Val Calepio. Varcate le mura il viaggio prosegue fra gli ampliamenti effettuati in epoche successive; intorno alla corte vi sono sia i primitivi luoghi difensivi sia il palazzo signorile, con stanze arredate e varie opere d’arte, edificato tra Seicento e Settecento. Imponenti mura sostengono vari giardini terrazzati di cui il più alto, luogo di delizia, è completamente fruibile.

Monti, valli e altri paesi e castelli arroccati sulle colline creano un affascinante panorama. Il lago d’Iseo, con le sue meravigliose attrattive, è molto vicino e ci sono tutte le premesse per realizzare una bella escursione giornaliera.

Visitare il castello dei Conti Calepio è anche un gesto di solidarietà concreta per sostenere le attività senza scopo di lucro della Fondazione “Conti Calepio”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Centro Polivalente Disabili Conti Calepio
Centro Polivalente Disabili Conti Calepio
Centro Polivalente Disabili Conti Calepio

Ultime notizie